FULL MONTI

Non amo parlare di politica per diversi motivi: intanto non mi rispecchio in nessun partito attuale e difficilmente in qualche ideologia passata, e poi soprattutto perché credo sia davvero inutile.
Faccio questa piccola trasgressione perché "di questi tempi" è la norma sentire parlare di crisi, di rivoluzione, di cambiare le cose, di politici ladri, etc... Ebbene (non credevo che avrei mai usato la parola "ebbene"...wow) magari sembrerò un po cinico ma il mio pensiero si distacca totalmente da tutti questi argomenti che io reputo Cliché belli e buoni. L'uomo, da quando è sceso dagli alberi e ha creato una serie di regole, crede sempre di essere:
- Importante nel sistema, e che le proprie idee possano essere meglio di altre e utili più di altre.
- In un momento critico dal quale però, grazie alle suddette, si possa uscire per arrivare a un mondo migliore.
- Nel giardino meno verde, ma pur sempre orgoglioso di esserci.

La triste realtà purtroppo è diversa.

Crisi.
Nella storia dell'uomo probabilmente si fa prima a contare i periodi di NON crisi. L'unica variante è la tipologia di crisi. A memoria periodi di povertà come quello che viviamo oggi sono più che la normalità durante la storia, forse fatta eccezione per il decennio degli '80. Ora affrontiamo crisi causate da motivi impalpabili come la borsa e l'economia... prima potevi palpare i bubboni causati dalla peste che decimava senza tanti complimenti uno o due terzi della popolazione europea.

Politici Imbroglioni.
Su questo mi rispecchio anche, ma non capisco dove sia la novità. Da sempre i governanti opprimono i "sudditi", prima fingendosi divinità, poi con la forza, passando per ideologie che venivano solo propagandate e arrivando a oggi con televisioni etc...

Politici Ladri.
Vedi sopra, vero ma niente di nuovo. Una volta si spremeva la gente, adesso anche. E anche il pensare che l'Italia sia messa peggio di altri è vero ma solo in parte.
Spesso si accosta il numero di politici italiani e il loro stipendio con quelli americani (essendo la super.potenza per eccellenza). E' vero che l'italiano è più "magna magna" ma se poi vai a vedere per esempio, da chi è composta la squadra del pres. Obama ti rendi conto che forse sarebbe meglio che si accontentassero di prendere 20.000€ al mese, piuttosto che creare di sana pianta l'attuale crisi mondiale e passarla liscia.

Rivoluzione.
La soluzione è sempre la rivoluzione, ma è sempre una soluzione provvisoria.
Le grandi rivoluzioni della storia insegnano che l'indole di un popolo non cambia per una singola rivoluzione.
I francesi hanno deposto e ucciso i loro tiranni, e dopo non molto si trovavano con un imperatore, che si diceva illuminista, ma faceva le stesse cose che facevano i Luigi's. Gli americani cacciarono gli inglesi rivendicando la loro libertà e professando democrazia.... però ai tempi non esistevano le bombe come contorno alla democrazia. Gli italiani hanno unito l'Italia per poter far giocare sia Totti che Del Piero nella stessa squadra. E cosi via...

Potrete senz'altro contestarmi di essere semplicistico in questa analisi, ma altrettanto è semplice per me interpretare il genere umano. Altra cosa che non amo fare sono le citazioni, ma ormai in questo post facciamo tombola citando un certo Giambattista Vico (napoletano come il mio collega in questo blog), che circa 300 anni fa parlo della ciclicità con cui l'uomo ripete sempre le stesse fasi. E il fatto che lo dicesse tanto tempo fa mi fa credere che appunto la storia non cambia...

Senza dubbio, per concludere, posso dire che i Cliché socio-politici battono quelli cinematografici e manga-anime, credo che se a Ken Shiro venisse applicata un'aliquota IVA del 23% sulle sue splendide e fragili canottiere non potrebbe certo permettersi di combattere al pieno della forza e soccomberebbe, oppure morirebbe di polmonite girando sempre nudo.
Credo anche di capire per quale motivo i buoni degli anime che sono sempre buoni, generosi e puri di cuore (vedi post a riguardo) non ci tengano mai a governare il mondo. L'indole del politico è l'esatto opposto della loro. Non mi ci vedo Goku che applica l'Imu alle casette rotonde della Capsule Corp.

Monti 1 - Finzione 0.


6 commenti: